Bio

Ho 55 anni, sono sposato ed ho una figlia di 9 anni.

Sono nato a Parma e ho vissuto a Noceto fino all’età di 25 anni. Dal 1998, anno in cui mi sono sposato, vivo a Sorbolo, ora Sorbolo Mezzani.

Dopo alcune esperienze lavorative come geometra ho intrapreso l’attività di insegnamento presso alcune autoscuole di Parma e provincia. Dopo alcuni anni ho deciso di mettermi in proprio diventando titolare di una autoscuola a Parma. Oltre all’aspetto didattico, già negli anni ’90, mi sono occupato di informatizzare l’ autoscuola introducendo sistemi interattivi che per l’epoca potevano considerarsi rivoluzionari. La soddisfazione degli allievi ed i risultati in termini didattici, hanno premiato l’ottima scelta.

Nel 1997 decido di cambiare attività, cedo l’autoscuola e mi aggiungo alla squadra dell’azienda OPEM S.p.A. di Parma come responsabile dei sistemi informativi. Creo la rete dei computer, effettuo l’analisi dei processi e nel frattempo ottengo la certificazione “Microsoft Certified Professional”. Il primo progetto importante che ho coordinato è stato quello dell’introduzione di un sistema gestionale di livello “Enterprise”. Ciò mi ha portato ad intervenire incisivamente su molti processi aziendali e permesso di sfruttare la precedente esperienza d’insegnamento.

Ultimato il progetto riorganizzativo mi sono dedicato al supporto clienti, seguendo l’installazione ed i collaudi presso gli stabilimenti di importanti aziende, anche multinazionali, viaggiando in tutto il mondo, dall’America all’Australia, passando per Cina, Medio Oriente, Brasile e quasi tutti i paesi Europei. (vedi mappa)

Ho avuto così modo di conoscere molte culture diverse ed apprezzarne le differenze, recentemente ho partecipato al “Business Innovation Tour” a San Francisco, organizzato da “The European House – Ambrosetti“, dove ho potuto confrontarmi con i massimi esponenti della tecnologia per apprendere quello che il futuro ci sta preparando in termini di tecnologia ed innovazione.

Una volta avviato il supporto ai clienti e reso il processo autonomo mi sono dedicato alla supervisione delle fasi di appalto, realizzazione e collaudo della nuova sede di OPEM S.p.A. Ho coordinato direttamente tutte le fasi progettuali ed esecutive di tutta la parte impiantistica contribuendo alla realizzazione di un edificio che non ha uguali sotto il punto di vista di efficienza energetica, confort abitativo ed organizzazione degli spazi. L’aver realizzato una sede con queste caratteriste innovative è stata una scelta effettuata per il benessere delle persone che lavorano al suo interno, oltre che per il rispetto dell’ambiente. L’edificio costituito da 12.000 metri quadrati di area produttiva e 3.400 metri quadrati di uffici è dotato, tra l’altro, di impianto di generazione di energia elettrica da fonte rinnovabile (fotovoltaico), illuminazione uffici 100% led, pompe di calore ad alta efficienza e tutte la tecnologia domotica attualmente disponibile.

L’aver realizzato una sede con queste caratteriste di benessere è stata una scelta effettuata principalmente il benessere delle persone che ci lavorano.

Ho partecipato, come relatore, alle audizioni in commissione europea all’interno del piano Horizon2020, collaborando all’ottenimento del “Certificato di Eccellenza” per il progetto di innovazione presentato.

Fra le attività svolte da OPEM S.p.A. ci sono collaborazioni con enti ed amministrazioni pubbliche a cui ho potuto dare il mio contributo, tutti i progetti sono stati realizzati con successo nei tempi stabiliti dando risultati tangibili. Nel tempo libero do il mio contributo alle associazioni locali, sia a Sorbolo che a Mezzani.

Ora ricopro la carica di Direttore dei Sistemi Informativi e sono il Leader del gruppo di “Energy Management” all’interno dell’azienda. Sono inoltre l’amministratore delegato della società Holding Investimenti Industriali che si occupa di investimenti nel settore produttivo ed industriale.

Ulteriori informazioni sulle mie attività professionali alla mia pagina Linkedin

Usa questa icona per mandarmi un messaggio WhatsApp
WhatsApp Chat
Invia con WhatsApp